Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

Conosciamo i protagonisti di NaturArte 2023 - Simone Martini

(Matera, 31 Ottobre 2023)

Simone Martini è nato e vive a Roma, città dove ha svolto gli studi, laureandosi in Scienze Naturali nel dicembre 2022 presso l’Università di Roma, “La Sapienza”. Da sempre interessato alla natura. Volontario della Lipu, ha coltivato l’interesse per l’etnobotanica durante l’ultimo anno del corso di studi ed è attualmente studente del corso di laurea magistrale in Scienze della Natura a Roma.

Il testo utilizzato per la realizzazione del Quaderno del Parco n. 24 è tratto dalla sezione della sua tesi di Laurea triennale in Scienze Naturali con relatore il Professor Federico Di Rita, dedicata all'indagine etnobotanica all'interno del nostro Parco.

"L’attenzione verso la tutela, la conoscenza e la promozione di un’area protetta come quella del Parco della Murgia Materana, scrigno di storia e biodiversità, passa anche attraverso la valorizzazione di giovani studenti provenienti da Università italiane che, come in questo caso, possono contribuire ad approfondire temi scientifici riguardanti i circa 8.000 ettari che compongono il Parco.
La pubblicazione di tesi universitarie che analizzano i vari aspetti naturalistici, storici e scientifici è uno dei primi obiettivi del mio mandato in qualità di Presidente del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano."

Giovanni Mianulli, Presidente Ente Parco Murgia Materana

Conosciamo i protagonisti di NaturArte 2023 - Simone Martini
Conosciamo i protagonisti di NaturArte 2023 - Simone Martini