Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Natura e territorio » Storia del Parco

Ricordi del Passato

In questa sezione l'Ente Parco vuole raccogliere le testimonianze di persone che hanno vissuto significative esperienze in un territorio compreso tra i Sassi e l'altopiano murgico prospiciente.

Un'indagine che definisce l'area riconosciuta dall'UNESCO nel 1993 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il nostro intento è quello di far comprendere - attraverso racconti che rivivono nelle parole di uomini e donne - una realtà oramai passata ma ancora fortemente ancorata al nostro quotidiano, e di far rivivere stati d'animo, colori, odori e sapori che altrimenti rischiano di essere perduti e dimenticati.

La nostra speranza è che chi legge e ascolta questi racconti, possa acquisire una maggiore consapevolezza del valore storico, culturale e naturalistico del luogo in cui vive, e possa trarne spunto per un futuro migliore. Questa indagine su personaggi e fatti è aperta a suggerimenti da parte di tutti coloro che vogliono dare un contributo alla formazione di un archivio fatto da testimoni del territorio. Insieme lavoreremo per registrare, immagazzinare informazioni da mettere a disposizione della comunità.
Inviate i vostri suggerimenti scrivendo a esposito@parcomurgia.it  

L'indagine è realizzata da Francesco Gatti, Cinzia Ragone.
Coordinamento Luigi Esposito