Laboratorio di teatro e narrazione
A cura di IAC Centro Arte Integrate
Il laboratorio è un percorso di ricerca, raccolta e messa in scena di storie legate al territorio e alla sue tradizioni.
A Partire dalla scoperta e dall'analisi dei gesti ricorrenti della gente, in modo naturale si arriva alla trasformazione in suoni e in parole, creando una continuità organica dalla carne che si fa verbo, o come è stata definita, "la lingua della confidenza originaria".
Il percorso è un'immersione nelle storie della tradizione orale che hanno per protagonisti gli animali: galline, galli, asini, capre, volpi, lupi, gufi e tanti altri, diventano interpreti di un sapere arcaico che ha ancora molto da dire, moltissimo.
In una struttura letteraria s'innesta la materia popolare e fantastica, ricca di metafore e ironiche similitudini che avvicinano gli accadimenti degli animali al mondo umano.
Ogni comunità, da qualche parte, conserva gelosamente queste storie; sono forti tracce identitarie che hanno una grande capacità educativa e comunicativa.
In particolare le storie con protagonisti gli animali hanno come sfondo tematico l'ambiente, i suoi misteri, i pericoli ma anche la sua ricchezza e bellezza.
Durante il laboratorio verranno analizzate le storie della tradizione di Montescaglioso, e si proverà a fare la drammatizzazione di una di queste storie.
Laboratorio destinato a massimo 30 iscritti
Lunedì 1 agosto
ore 10-13 / ore 15.30–18 I Racconti di Montescaglioso e la rielaborazione
Martedì 2 agosto
ore 19 Bestiario
Informazioni e prenotazioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera – tel 0835/336166 int. 4 info@parcomurgia.it - www.parcomurgia.it
Informazioni:
Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso
Convento delle Benedettine, Piazza Racamato n. 1 75024 Montescaglioso ceamonte@katamail.com - www.cea.montescaglioso.net
Accreditato presso "Rete per l'Educazione alla Sostenibilità" della Regione Basilicata