A 6 km da Montescaglioso, una scuola rurale, al centro del Villaggio di Pianelle realizzato dalla Riforma Agraria negli anni cinquanta del novecento, ospita il Centro Visita del Parco Murgia Materana. Il centro è facilmente accessibile e dispone di ampio parcheggio.
Nel Centro sono disponibili un'aula didattica, servizi igienici e angolo cottura. Nelle aree verdi circostanti sono presenti spazi didattici: il giardino delle piante aromatiche ed officinali, il giardino delle piante spontanee della Murgia ed il frutteto con le antiche varietà di alberi da frutto quasi scomparsi dal mercato. Il grande magazzino della Riforma, struttura sostenibile per la raccolta ed immagazzinamento dell'acqua piovana, ospita all'interno uno spazio espositivo denominato "Magazzino d'Arte&natura" dove poter allestiste mostre. All'esterno vasche per l'allevamento degli anfibi (tritone italico, ululone) realizzate con apposito progetto.
Lo spazio esterno è sempre stato utilizzato per incontri culturali, sportivi, musicali aventi specifica connotazione nel rispetto dell'area protetta in cui ha sede la struttura