Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi

NaturArte 2022

sui Sentieri dei Parchi di Basilicata - IV Edizione - anno 2022

Il progetto NaturArte, realizzato per la prima edizione nel 2013 in linea con gli obiettivi del POR FESR Basilicata 2007 2013 Asse IV, si propone di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto insieme alle 5 aree protette per la realizzazione di una "Rete dei Parchi di Basilicata".

La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche rappresentano l'elemento fondamentale del progetto.

NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della "Basilicata Verde", un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale.

Sui sentieri dei parchi di Basilicata, abitiamo la natura dei parchi. Suoni, parole e produzioni originali lungo un unico "sentiero" che unisce la Basilicata dal Parco della Murgia Materana fino al Parco Nazionale del Pollino passando dal Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese, fino al Parco del Vulture. Recuperiamo questo rapporto e diventiamo cittadini temporanei di queste comunità, nutrendo con la cultura e l'arte il dialogo fra noi e la nostra storia, le nostre memorie, il senso della nostra presenza in questa natura.



Locandina