Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi

Il Mio Parco - II Ciclo

Nell'ambito delle attività di conoscenza, tutela e valorizzazione del Parco della Murgia, l'Ente Parco presenta "Il mio parco – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana", azione formativa destinata alla comunità.

Dopo il format sperimentale avviato nel 2020, a partire da lunedì 7 Marzo avrà inizio il secondo ciclo di lezioni tramite piattaforma online Google Meet.

Il progetto è finalizzato ad aumentare il rispetto e la conoscenza del territorio, attraverso un percorso graduale che si sviluppa annualmente, infatti, sono stati previsti tre gradi di specializzazione: il primo grado, ottenuto altermine del primo corso di formazione, ha nominato il corsista "Ambasciatore del Parco", il secondo anno (in corso) permetterà al corsista di diventare "Tutore del Parco" ed, infine, il terzo anno consentirà di raggiungere la categoria "Paladino del Parco". Si tratta di riconoscimenti che, si sottolinea, sono un mero titolo onorifico e non hanno alcun valore legale.

🗣 I temi del corso di quest'anno sono:

LA FLORA – a cura di Giuseppe Gambetta

LE ORCHIDEE SPONTANEE – a cura di Claudio Bernardi

AVIFAUNA – a cura di Francesco Petretti

LE PIANTE EDULI – a cura di Casa Delle Erbe Pomarico

FALCO GRILLAIO -a cura di Bruno Cignini

L'ESPERIENZA DI CONVIVIUM PARK – a cura di Silvia Parentini

CHIESE RUPESTRI – a cura di Angelo Fontana

LE MASSERIE – a cura di Enzo Montemurro

PARCO DEI MONACI – a cura di Servizio Civile

NATURARTE TREKKING – a cura di Nicola Lugaresi

🗓 CALENDARIO LEZIONI:

MARZO: Lunedì 7 – Lunedì 14 – Lunedì 21 – lunedì 28

APRILE: Lunedì 4 – Lunedì 11 – Martedì 19 – Martedì 26

MAGGIO: Lunedì 2 – Lunedì 9

È possibile iscriversi tramite mail specificando nome, data di nascita e luogo di residenza, all'indirizzo serviziocivile@parcomurgia.it entro e non oltre sabato 5 Marzo 2022. Si ricorda che per diventare "Tutore del Parco" è necessario aver seguito il I ciclo e aver ottenuto il titolo onorificodi "Ambasciatore del Parco".

Le 10 videolezioni della durata di 30 muniti ciascuna sono state realizzate in collaborazione conTRM Network e saranno trasmesse successivamente al corso online Google Meet anche sui canali:

– TRM (canale 111 Basilicata) il mercoledì alle ore 20.00 e il giovedì alle ore 15.00.

– TRM h24 (canale 16 Puglia e Basilicata, 519 Sky e Tivùsat) il sabato alle ore 09.30 e 23.30, la domenica alle ore 17.30 e 19.30.

– TRM Art (canale 602 Basilicata, 296 Puglia) il sabato alle ore 14.00 e 21.00 e la domenica alle ore 10.00 e 16.