Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » Iniziative ed eventi » Archivio eventi

RaccontArti - Laboratorio n. 7

Fotografia e paesaggio

Dal 10 al 11 Settembre 2022

a cura di Michele Morelli fotografo
MATERICO Ensemble: Marta Gadaleta, voce - Rino Locantore, voce e oggetti sonori - Gianni Vancheri, chitarra, clarinetto basso, elettronica
Laboratorio di fotografia tenuto da Michele Morelli per raccontare di come la fotografia possa essere il modo per sviluppare una propria visione, un proprio linguaggio, un progetto, una storia.
Ma anche un modo per mantenere un contatto col paesaggio, guardarne le evoluzioni, trascorrere del tempo insieme come fosse un caro amico.
Il laboratorio, per circa 20 partecipanti, avrà la durata di due giorni. Il pomeriggio del primo giorno e la mattina del secondo saranno dedicati all'esplorazione del paesaggio e alla produzione di immagini: i partecipanti saranno seguiti sia nell'uso corretto dello strumento fotografico che nella composizione estetica e comunicativa delle stesse.
Partendo da Pianelle, i partecipanti, saranno accompagnati lungo un percorso nel territorio di Montescaglioso e del Parco Murgia) alla scoperta di alcuni punti privilegiati di osservazione.
Nel pomeriggio del secondo giorno si osserveranno le immagini prodotte e, attraverso un confronto e discussione sulla qualità delle stesse e in base alla loro forza narrativa, si opererà una scelta. Infine le immagini selezionate saranno oggetto di una presentazione pubblica che chiuderà la giornata, sostenute da una sonorizzazione eseguita dal vivo del progetto MATERICO Ensemble.
Dentro, sonorità e canto che profumano d'antico, un luogo dove divenire sostanza fluida per fondersi in un plastico atto creativo con l'improvvisazione, un dove in cui ritmo e parole scandiscono il tempo del suono, un lontano che è ancora in essere, fatto di memoria e schegge d'elettronica. L'insieme delle foto entrerà a far parte di un archivio della memoria dell'Ente Parco.
Laboratorio destinato a massimo 30 iscritti
sabato 10 Centro Visite di Pianelle,
ore 10-13/ore 15.30-18 (pranzo a sacco)
Domenica 11 Abbazia Montescaglioso
ore 10-13/ore 15.30-18 (pranzo a sacco)
ore 20 Abbazia Montescaglioso, MATERICO Ensemble

Informazioni e prenotazioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera – tel 0835/336166 int. 4 info@parcomurgia.it - www.parcomurgia.it

Informazioni:
Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso
Convento delle Benedettine, Piazza Racamato n. 1 75024 Montescaglioso ceamonte@katamail.com - www.cea.montescaglioso.net
Accreditato presso "Rete per l'Educazione alla Sostenibilità" della Regione Basilicata

Luogo: Centro Visite di Pianelle e Abbazia Montescaglioso   Comune: Montescaglioso (MT)  
Centro Visite Pianelle
Centro Visite Pianelle
(foto di: Luigi Esposito)