HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
Comunicati Stampa Pagina 7 di 56  Pagina Precedente | Pagina Successiva
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Comunicati Stampa
Comunicati Stampa 2012
Comunicati Stampa 2011
Comunicati Stampa 2010
Comunicati Stampa 2009
Comunicati Stampa 2008
Comunicati Stampa 2007
Comunicati Stampa 2006
Comunicati Stampa 2005
Comunicati Stampa 2004
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrisione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Incendio nel Parco della Murgia Materana 29/08/2012
Ieri, 28 agosto 2012, un vasto incendio ha distrutto circa 70/80 ettari nel Parco della Murgia Materana nelle località “Lucignano” e “La Bruna”.
L’incendio di origine dolosa è stato innescato in due punti diversi sulla strada provinciale per Ginosa intorno alle ore 11 (stesso punto dove alcuni giorni addietro c’era stato già un altro tentativo).
La vegetazione danneggiata è macchia mediterranea e bosco misto.
Sono intervenuti: il personale del Corpo Forestale dello Stato, di Matera e Laterza, i Vigili del Fuoco di Matera, le squadre antincendio della provincia di Matera e Taranto, il Gruppo Volontario per l’ambiente.
Fondamentale è stato l’uso di alcune pale meccaniche di cui una inviata dal Comune di Matera e altre di privati nonché l’intervento di due mezzi aerei “Fire Boss”.

Dato il vento forte di tramontana, solo grazie all’intervento congiunto di tutte le forze, circa 40 uomini, si è riusciti nella tarda serata ad evitare un disastro ambientale di ben altre proporzioni.

Aggiornamento 30 agosto 2012: Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato ha impedito nella giornata di ieri un nuovo incendio nel Parco della Murgia Materana. Il Presidente del Parco Pier Francesco Pellecchia ha affermato che l’origine dell’incendio che ha distrutto circa 80 ettari del bosco di "Lucignano" è di origine dolosa considerando i sei o sette punti dai quali lo stesso è partito. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati per lo spegnimento delle fiamme. A breve verranno effettuate verifiche per stabilire con esattezza il danno provocato.

 
     
  www.parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: www.basilicatanet.com