HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
Eventi Pagina 69 di 129  Pagina Precedente | Pagina Successiva
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Eventi 2012
Eventi 2011
Eventi 2010
Eventi 2009
Eventi 2008
Eventi 2007
Eventi 2006
Eventi 2005
Eventi 2004
Comunicati Stampa
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrisione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Escursionando tra i Parchi della Basilicata 23/03/2012
Si è concluso il concorso "Escursionando tra i Parchi" indetto da al Parco Lucano per scegliere le escursioni più bella da praticare nel territorio dei quattro parchi lucani che saranno pubblicate sul prossimo numero della rivista cartacea Al Parco Lucano, in distribuzione dal 2 Aprile.

I percorsi da votare sono stati segnalati dagli utenti del sito www.alparcolucano.it e quindi votate attraverso un sondaggio (guarda i risultati). Le segnalazioni sono state in totale 12, mentre i voti sono stati ben 781.

L’escursione più votata in assoluto è stata "Il Sentiero Belvedere" con 230 voti. Segnalato da Paolo Montagna, questo percorso permette di apprezzare in tutto il fascino e lo spendore di uno dei sentieri panoramici più suggestivi del Parco della Murgia Materana, nella Gravina di Matera nel suo tratto di fronte ai Sassi, attraverso varie chiese e complessi rupestri.

Al secondo posto "La Traversata delle Ciavole" segnalata da Roberto Angelo Motta. Il suo percorso di 16 km si snoda in un ambiente suggestivo ed unico: dal Colle dell’Impiso (Viggianello) attraverso la bella faggeta che ricopre il fianco della serra del Prete, lungo il sentiero che aggira il fianco Nord del Pollino sino a uscire sui Piani di Pollino con ad Est la Serra delle Ciavole, fino alla suggestiva traversata dei piani e la salita in cresta, attraverso quello che è chiamato il "cimitero dei Pini Loricati".

Tra le escursioni da praticare nel Parco dell’ Appennino Lucano la più votata, con 15 voti, è stata "Il bosco multietnico", praticabile nell’ Abetina di Laurenzana e segnalata dall’ Associazione Guide Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Per quanto riguarda il Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, vince in solitaria, essendo stata l’unica segnalazione giuntaci per il Parco di riferimento, il "Percorso delle Sette Pietre", lungo l’ antico sentiero contadino che collega Castelmezzano e Pietrapertosa (segnalazione di Enza Immacolata Martoccia).

Per i risultati completi del concorso: http://www.alparcolucano.it/escursionando-tra-i-parchi/esito-del-concorso
 
     
  www.parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: www.basilicatanet.com