| |
|
|
|
| Corso di arte del buon gusto: la cucina tipica della Murgia |
07/03/2005 |
|
| Giudizi e curiosità sulla seconda edizione del "Corso di arte del buon gusto: la cucina tipica della Murgia" organizzato dall’Ente Parco della Murgia Materana in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Antonio Turi” di Matera. |
 |
Si è conclusa la seconda edizione del "Corso di arte del buon gusto: la cucina tipica della Murgia" organizzato dall’Ente Parco della Murgia Materana in collaborazione con l’Istituto Alberghiero "Antonio Turi" di Matera.
Il corso, che ha visto la partecipazione di 15 allievi cimentarsi per otto lezioni con la cultura gastronomica dell’areale pugliese, si è concluso presso la Cantina della Bruna, ristorante tipico nel cuore dei Sassi.
Qui, una commissione esaminatrice (vedi elenco), ha gustato e giudicato il lavoro degli allievi che guidati dai bravi docenti hanno preparato un menù a base di peperoni cruschi, insalata di lampascioni, cicorie alla cardinale, capunti al vin cotto, orecchiette cicerchie e funghi cardoncelli, tortiera di agnello con patate, funghi e lampascioni e in ultimo le zeppole di San Giuseppe.
Alla serata erano presenti oltre la stampa, il presidente del Parco Roberto Cifarelli, il vice presidente Giuseppe Montemurro il direttore Vito Valentino e ospiti d’eccezione il Presidente della Giunta Regionale Filippo Bubbico e il Sindaco di Matera Michele Porcari.
I Giudizi della Commissione esaminatrice
N.1 L’impegno mostrato e profuso dagli allievi del II corso di Cucina, organizzato dall’Ente parco della murgia materana, ha riproposto i sapori della buona tavola materana. La delicatezza e l’intensità degli ingredienti armonizzati da una sapiente presentazione, hanno esaltato i piatti della gastronomia locale. Agli allievi cuochi l’augurio di trasmetter questa esperienza in famiglia, agli amici e a quanti visiteranno il nostro territorio.
N.2 I Piatti sono stati realizzati nel pieno rispetto della autenticità e tipicità dei prodotti. Buoni i sapori, gustose le pietanze e più che apprezzabili le presentazioni
Elenco dei partecipanti Aresta Angela Adago Marcella Bozza Leonardo Bozza Lucia Braia Paolo Di Lucca Carmela Di Pede Paola Fensore M. Rosaria Gravela Dalia Mencoboni Maria Cristina Mariapia Montesano Montemurro Francesca Rizzi Emanuele Scalcione Fedele Taccardi Rosanna
I docenti Prof. Michelangelo Ferrara Prof. Francesco Colonna Prof. Giacinto Chiancone Prof. Francesco Colucci |
 |
|
|
|
|