HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
Comunicati Stampa > Comunicati Stampa 2006 Pagina 12 di 39  Pagina Precedente | Pagina Successiva
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Comunicati Stampa
Comunicati Stampa 2012
Comunicati Stampa 2011
Comunicati Stampa 2010
Comunicati Stampa 2009
Comunicati Stampa 2008
Comunicati Stampa 2007
Comunicati Stampa 2006
Comunicati Stampa 2005
Comunicati Stampa 2004
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrizione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Scuole Ecologiche a Matera: oggi sono una realtÓ 01/06/2006
Progetto Ecoschools della Regione Basilicata

Un lungo lavoro durato l’intero anno scolastico curato dal CEA di Matera del Parco della Murgia Materana, coinvolgendo tutto il mondo scolastico, dagli insegnanti, agli alunni, ai genitori, a tutto il personale impiegato, alle istituzioni locali, L’obiettivo di tre scuole materane era di diventare scuole ecologiche e conquistare la Bandiera Verde, assegnata dalla FEE (Foundation Enverinmental Education).

Il 1° giugno 2006 presso il Parco della Grancia, l’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Morra”, la Scuola Media Statale “N. Festa” plesso di Rione Agna e il II° Circolo Didattico di Via Lucrezio, aderenti al progetto Eco-Schools, hanno ricevuto dalla FEE e dalla Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente, l’ambitissimo traguardo della Bandiera. Il traguardo è stato raggiunto, con l’auspicio di mantenere la certificazione in futuro, lavorando per migliorare continuamente la qualità ambientale del proprio istituto e portando l’esperienza maturata all’intera città.

Grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Matera si è migliorato in tutti e tre i plessi il sistema di raccolta differenziata di carta e plastica, oltre a lavorare sul risparmio energetico nel plesso di Agna, sulle problematiche del quartiere di Spine Bianche per l’”I. Morra” e sulla realizzazione di uno spazio di socializzazione nel plesso di via Lucrezio.

E proprio la piccola scuola elementare ha ricevuto un merito particolare, per l’impegno e per la sostenibilità dell’iniziativa, dalla commissione esaminatrice dei lavori. Il progetto ha permesso anche la sperimentazione del SIQUAB, il sistema di indicatori di qualità per l’educazione ambientale ed alla sostenibilità recentemente approvato dalla Regione Basilicata, finalizzato a monitorare e migliorare la qualità delle azioni educative.
Un piccolo passo verso una società sostenibile.
 
     
  parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: basilicatanet.com