HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
Eventi Pagina 126 di 130  Pagina Precedente | Pagina Successiva
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Eventi 2012
Eventi 2011
Eventi 2010
Eventi 2009
Eventi 2008
Eventi 2007
Eventi 2006
Eventi 2005
Eventi 2004
Comunicati Stampa
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrizione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
TERRA E FUOCO - Corso di formazione per Operatori Ambientali 04/02/2010
Febbraio - Aprile 2010

TERRA E FUOCO
Percorsi per educare all’ambiente e alle emergenze naturali


FONDAZIONE PER IL SUD, 2008-AMB-23
Parco Regionale della Murgia Materana

Il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza è fra i partner del Progetto “TERRA E FUOCO - Percorsi per educare all’ambiente e alle emergenze naturali”, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del bando “Invito tutela e valorizzazione dei beni ambientali 2008” e cofinanziato dalla Regione Basilicata.

Il soggetto promotore del Progetto è il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, in collaborazione con il Parco Regionale della Murgia Materana ed altri partner operanti nel settore della protezione civile, della tutela ambientale e delle attività socio-giovanili delle provincie di Potenza e Matera.

Tra le attività di progetto, vi è il Corso di Formazione per “Operatori Ambientali”, che si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in possesso di competenze relative alla normativa vigente in materia ambientale e di sicurezza e alle tecniche per l’individuazione e risoluzione di problemi relativi al rischio ambientale e all’inquinamento, con una conoscenza di base in ecologia, scienze naturali e mantenimento degli ecosistemi che permettono di affrontare e gestire le problematiche di base nei settori della organizzazione e gestione dei territori delle aree protette.
La seconda edizione di questo corso sarà realizzata nel territorio del Parco Regionale della Murgia Materna nel periodo compreso fra Febbraio e Aprile 2010.
Il corso, della durata di 50 ore, è destinato ad un totale di 20 partecipanti tra operatori sociali, operatori giovanili, volontari delle associazioni di protezione civile e di tutela ambientale, ma anche a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche.

Tutte le spese dell’attività formativa sono a carico del progetto.

Nell’individuazione dei partecipanti sarà data priorità alla partecipazione di coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza in uno dei Comuni del territorio dei due Parchi Regionali;
2. esperienze pregresse o interesse per i temi e le attività di approfondimento del corso;
3. possibilità di applicare le tecniche apprese nel proprio contesto operativo o associativo;
4. forte motivazione e interesse nei temi del progetto.

In assenza di tali requisiti prioritari, saranno selezionati quei partecipanti che dimostreranno reale interesse ai temi del Corso di Formazione, anche provenienti da Comuni esterni al territorio dei due Parchi Regionali.

Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di selezione e partecipazione, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento valido e dal proprio Curriculum Vitae, via e-mail all’indirizzo svapotenza@virgilio.it o via fax al n. 0971.46699 entro e non oltre la mattina del giorno 8 febbraio 2010.

I colloqui per la selezione, che sono finalizzati alla verifica dei requisiti previsti e della motivazione dei partecipanti, saranno svolti presso la sede dell’Ente Parco Regionale della Murgia Materana il giorno 11 febbraio 2010, alle ore 15.30.

La domanda di partecipazione, ed ogni ulteriore informazione sono disponibili sul sito www.legambientebasilicata.it, oppure contattando il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza ai numeri 0971.441541 o 3208393868, o inviando una mail a svapotenza@virgilio.it.
 
     
  parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: basilicatanet.com