HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
I Quaderni del Parco
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Comunicati Stampa
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrisione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
I Quaderni del Parco
Quaderni del Parco sono una sorta di resoconto delle attività dell’Ente. Le tematiche trattate sono variegate ed eterogenee: si va dalle emergenze ambientali ai pellegrinaggi alle chiese rupestri del materano; dalla sintetica trattazione sui rapaci del Parco, al contributo dell’Ente alla memoria degli orrori del nazifascismo che hanno segnato anche la comunità materana.
Tutti coloro che sono interessati a ricevere i testi in PDF dei Quaderni, devono scaricare il modulo di domanda allegato, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo all’Ente, all’ indirizzo mail info@parcomurgia.it. Le dimensioni di alcuni files potrebbero superare 1MB, si consiglia pertanto di scaricare i pdf utilizzando una connessione veloce.   
 
Modulo richiesta Quaderni del Parco Modulo richiesta Quaderni del Parco
Quaderno n. 22
image Ambient_Arti.
Quaderno n. 21
imageI predatori delle Tre Porte
Quaderno n. 20
imageI risultati del progetto Agrobiomurgia
Quaderno n. 19
Riedizione del quaderno n. 2 con aggiornamenti sulla festa e sulla Patrona del territorio della Murgia materana.
Quaderno n. 18
Breve manuale sui muretti a secco e terrazzamenti
Quaderno n. 17
Metaponto: l’erosione e lo sviluppo
Quaderno n. 16
Metaponto: di mareggiata in mareggiata
Quaderno n. 15
Pianelle
Quaderno n. 14
In vino veritas

Quaderno n. 13
Il bosco di Lucignano
Quaderno n. 12
Gli abitanti della duna

Quaderno n. 11
I saperi del Parco.
Alle volte può non bastare il solo passeggiare in un parco per assorbirne gli aspetti salienti. Può essere importante, soprattutto per i giovanissimi, trovare dei momenti di riflessione, soffermarsi sugli aspetti più importanti che hanno favorito realizzazione di un parco. Questo quaderno vuole essere un mezzo per far riflettere. Un diario di bordo da riempire durante le passeggiate, le “esplorazioni”. Schede sulle quali lasciare, durante il cammino, una traccia e ricavarne memoria per casa. Per riprendere fiato e ricominciare ad “esplorare”. 
Quaderno n. 10
Io e l’Ambiente, Rete Natura 2000: conoscere per tutelare
Quaderno n. 9
Carlo Fioroni.
Comincia di qui, dal nono quaderno del Parco, un nuovo percorso di promozione dell’arte, che l’Ente avvia nella convinzione che natura ed arte siano intimamente connesse più di quanto apparentemente non sembri. Le opere pubblicate sono quelle di Carlo Fioroni, esponente della corrente pittorica che Renè Magritte definì “Peinture-poesie”.


 

Quaderno n. 8
Io e l’Ambiente: nuove frontiere per il bosco Mediterraneo.
Continua il percorso comune tra Ente Parco ed ecosezione delle Murge del Movimento Azzurro.
Il quarto ciclo dei seminari di formazione ed informazione si concentra quest’ anno sul rapporto tra uomo e ambiente: essi sono l’occasione per continuare a ricercare quell’ equilibrio tra l’ego e la natura mai perfetto ma sempre perfettibile.
La novità di quest’anno è poi la collaborazione con l’Unitep di Matera, la qual cosa rafforza il concetto che l’educazione e la formazione non hanno un inizio e neanche una fine: si impara a tutte le età, e si insegna a tutte le età.
Quaderno n. 7
Premio Energheia Lamis I e II.
È la pubblicazione dei racconti delle prime due edizioni del Premio letterario Energheia Lamis, un concorso rivolto ai più piccoli perché si cimentino con la storia, la natura e le tradizioni della loro comunità, tramite narrazioni a metà tra fantasia e realtà. L’Ente Parco, il CEA di Matera, l’associazione culturale Energheia hanno così voluto dare il loro contributo ad una formazione delle giovani generazioni sempre più caratterizzata dall’ attenzione alle peculiarità del territorio.
Quaderno n. 6
21 settembre 1943: cronaca di una rivolta.
“Cronaca di una Rivolta” è il contributo dell’Ente alla memoria degli orrori del nazifascismo nel sessantesimo anniversario della Liberazione che a Matera ha visto i cittadini opporsi con passione civica
all’occupazione nazifascista. Questo quaderno è dedicato soprattutto ad Antonio Lamacchia, contadino/pastore, che nel giorno del suo 69° compleanno è stato ucciso dai tedeschi in ritirata, mentre tentava di riunire il suo gregge disperso sulla murgia materana.
Quaderno n. 5
Un chicco di grano racconta...
L’Ente Parco ha promosso attraverso questa pubblicazione, l’ottimo lavoro fatto dagli alunni di prima media della scuola media statale "N. Festa" di Matera, che con passione e fantasia hanno raccontato la civiltà contadina nelle sue occupazioni quotidiane con particolare attenzione alle testimonianze dei nonni, depositari di usanze e tradizioni oggi quasi del tutto scomparse.
Quaderno n. 4
L’ecoregione mediterranea: attualità, prospettive e ricerca.
L’importanza del Parco si manifesta, oltre che nell’aspetto naturalistico, anche attraverso la testimonianza delle nostre origini e della nostra storia. Il quaderno in questione è la pubblicazione degli atti del III ciclo di seminari realizzato
dall’Ecosezione delle Murge del Movimento Azzurro in collaborazione con l’Ente Parco della Murgia Materana, e si pone dunque nel solco tracciato dal quaderno n°1 con l’auspicio di sensibilizzare le istituzioni affinchè cooperino nella elaborazione di politiche miranti alla salvaguardia dell’ambiente nell’interesse della comunità locale inquadrata nella ben più ampia ed articolata “Ecoregione Mediterranea”.
Quaderno n. 3
I rapaci del Parco.
Il quaderno sui rapaci del Parco è stato realizzato per saperne di più sui “padroni del cielo del Parco della Murgia Materana”: le schede corredate dalle illustrazioni forniscono utili informazioni a chi sia interessato a scoprirli nel dettaglio, riconoscerli, apprezzarli e quindi tutelarli. Un omaggio anche al falco grillaio simbolo del Parco della Murgia Materana.

Quaderno n. 2
I pellegrinaggi a Murgecchia.
Questa pubblicazione mira a far luce sui pellegrinaggi alle chiese rupestri del materano, ancora oggi praticati da una
comunità da sempre molto devota. Lo scopo dell’Ente Parco è evidente: riscoprire remote tradizioni religiose nella più ampia cornice della riscoperta del territorio e del corretto approccio al fenomeno rupestre.
Quaderno n. 1
Le emergenze ambientali.
Il quaderno è stato realizzato per informare adeguatamente il lettore sulle tematiche ed emergenze ambientali odierne. E’ un resoconto degli atti di un ciclo di seminari relativi ai diversi aspetti del complesso rapporto uomo-ambiente: utile punto di partenza per porre delle basi e dei paletti allo sfruttamento incontrollato ed indiscriminato dell’ambiente.
 
     
  www.parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: www.basilicatanet.com