HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
COMUNICAZIONE
Programmi Ambientali Pagina 5 di 7  Pagina Precedente | Pagina Successiva
 
 
Forum del Sistema di Gestione Ambientale
Programmi Ambientali
Tavolo ECOLOGIA
Tavolo SVILUPPO
Le pubblicazioni del Parco
Il Giornale del Parco
I Quaderni del Parco
Rassegna Stampa
Eventi
Comunicati Stampa
Archivio delle Tesi di Laurea
 
Iscriviti alla newsletter Iscrizione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Le aree protette in Basilicata 28/04/2005
In Basilicata le aree protette rappresentano il 13% del territorio regionale.
Durante il corso del 2003 anche in Basilicata si è insediata la Federparchi con il suo coordinamento regionale ed i soggetti gestori di queste aree hanno cominciato a lavorare come un "sistema"; il Parco della Murgia Materana è stato promotore di una serie di incontri tra i responsabili delle aree protette e gli altri enti interlocutori, per la costituzione di una associazione - "Lucus" - proprio per formalizzare la “Rete lucana dei Parchi”, in sintonia con la Regione e le due Provincie.

Ciò per fare in modo che nel momento in cui le politiche regionali nate con la L.R. n. 28/94, la legge che ha recepito la 394/91 e tutte le azioni programmatorie degli anni precedenti, possano trovare un luogo di confronto.
Il 2003 è stato l’anno delle perimetrazione, lunga, sofferta e "anomala" del Parco Nazionale della Val d’Agri, il cui iter istitutivo si concluderà certamente nel 2004.

Non si registrano grandi passi in avanti, invece, per la istituzione del Parco Regionale del Vulture. I Parchi lucani istituiti alla fine degli anni ‘90, pur tra le normali difficoltà relative alla fase di avvio dell’attività degli Enti di gestione, cominciano a svolgere appieno le loro funzioni. Si sente la reale necessità, a questo punto, di una Conferenza Regionale sulle Aree Protette.
 
     
  parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: basilicatanet.com