HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
CEA - CENTRI VISITA
CEA Montescaglioso > Sede
 
 
CEA Matera
CEA Montescaglioso
Centro Visita - Abbazia S. Michele
Sede
Attivitą Educative
Come arrivare
Info - Prenotazioni
Progetto Eco-Schools
 
Iscriviti alla newsletter Iscrisione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Sede
Il CEA di Montescaglioso ha sede nell´antico convento delle benedettine, dedicato alla SS. Concezione, il più grande monastero femminile della Basilicata, terzo all’interno dell’Ordine. Edificato intorno alla prima metà del XVII secolo, come "conservatorio "femminile", una forma di orfanotrofio, grazie al lascito testamentario di un canonico locale, Don Pietro Liuzzi.

Al CEA è anche collegato il Centro Visita del Parco, aperto nell´Abbazia di S. Angelo. Altre strutture disponibili sono sale per convegni e mostre nell´abbazia di S. Angelo ed alcune abitazioni per un totale di venti posti-letto, organizzati per l´ospitalità nel centro storico di Montescaglioso.
Le attività sono rivolte al mondo della scuola, dell´associazionismo e delle imprese. Tutta l´offerta educativa è finalizzata alla promozione ed alla tutela dei valori del territorio. Per la scuola sono disponibili ogni anno attività realizzate sempre sul terreno: nel Parco della Murgia, a Difesa S. Biagio e nel centro storico.
I contenuti riguardano l´approccio e la conoscenza della natura, flora e fauna del Parco; il patrimonio culturale locale, l´impatto dei comportamenti umani sull´ambiente.
E’ stata realizzata una catalogazione del sistema rupestre dell´intero territorio regionale, con la individuazione di agglomerati ipogei di varia natura e tipologia in presenti in oltre 80 comuni. Per il GAL Bradanica sono state realizzate mostre ed eventi sugli itinerari rupestri del Bradano, segnalati ed individuati nei sei comuni appartenenti al comprensorio.

Il CEA opera con l´associazionismo locale oltre che nella formazione e nella divulgazione, anche nella promozione del patrimonio culturale locale e sul recupero della memoria e dei saperi legati alla civiltà agropastorale. In questo ambito collabora alla realizzazione del Carnevalone di Montescaglioso; sostiene le attività del Museo della Civiltà Contadina ed organizza ogni anno due eventi di notevole portata. In estate, la sfilata di un corteo storico "La Cavalcata del Borbone" è l´occasione per promuovere il patrimonio enogastronomico ed il circuito turistico locale, nel centro storico e nel territorio.

Sempre in estate, organizza ormai da sei anni, una residenza di giovani artisti dedicata all´ambiente: tecniche innovative e linguaggi giovanili sono utilizzati per esplorare e conoscere il territorio e la comunità locale.
Il 5 gennaio, invece, " La notte dei Cuciobcca " è dedicata al recupero pressocchè filologico, di un´antica e misteriosa festa dedicata ai bambini che da cinque anni è diventata una manifestazione tra le più suggestive del periodo natalizio.

Visita le pagine del CEA di Montescaglioso, clicca qui
 
     
  www.parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: www.basilicatanet.com