HOME       CONTATTI   
IL PARCO      ESCURSIONI      CEA - CENTRI VISITA      COMUNICAZIONE      ENTE PARCO    
 
 
 
CEA - CENTRI VISITA
CEA Matera > Archivio
 
 
CEA Matera
Didattica
Centro Visite
Eventi 2010
Degustazioni
News
Dove Siamo
Fotogallery1
Fotogallery2
Fotogallery3
Fotogallery4
Archivio
CEA Montescaglioso
 
Iscriviti alla newsletter Iscrisione Newsletter
Invia questa pagina ad un amico Invia questa pagina
Cerca nel sito Cerca nel sito
 
 
Archivio
Vivi il Parco

Con questo progetto che entrera’ nel vivo nel corso del 2008 una rete appositamente costituita di associazioni di volontariato sperimenterà all’interno del Parco della Murgia Materana, strutturati ed integrati percorsi di educazione alla cittadinanza attiva.

Obiettivi operativi:
- Progettare e realizzare in modo partecipato piccole aree e sentieri attrezzati a supporto della fruizione sostenibile del Parco
- Promuovere efficacemente il progetto in modo da avvicinare e coinvolgere numerosi nuovi attivisti
- Realizzare un programma di animazione culturale nel territorio oggetto dell’intervento, favorendo le “adozioni” nel Parco, che impegnino le associazioni a prendersi cura di quanto realizzato ed a consolidare il lavoro di rete interassociativa.

Le Organizzazioni di volontariato coinvolte:
Gruppo Scout CNGEI Basilicata, Gruppo Scout AGESCI Basilicata, Trekking Falco Naumanni,  Amici del Parco, Gruppo Emergenza Ambiente, Unitre Basilicata, ADVOS – FIDAS Basilicata

Il progetto è finanziato dal Centro Servizi al Volontariato Basilicata

Il Parco in un cartone animato
Il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta organizza in collaborazione con il CEA di Matera e l’Associazione Allelammie il corso PON “Cinema/Computer: creare un cartone animato”.
Il progetto, articolato in due incontri settimanali a partire da Novembre 2007 sino ad Aprile 2008 si tiene presso la Scuola Media “G. Pascoli” ed è finalizzato alla realizzazione di un cartone animato incentrato sulla vita nel Parco.
Gli utenti potranno confrontarsi con le tecniche grafiche e/o manipolative per la realizzazione delle sequenze audiovisive, le tecniche di ripresa, l’ utilizzo della videocamera e dei programmi di montaggio al computer.
Manwater
Tra gli obiettivi di questo progetto di cooperazione internazionale finanziato dal programma Interreg IIIB Archimed, rientra la creazione della Casa dell’acqua di Matera città patrimonio Unesco per i sistemi tradizionali di raccolta dell’acqua. L’intervento prevede la creazione di un sistema multimediale da istallare alll’interno di un Palombaro (grandi cisterne pubbliche per la raccolta dell’acqua piovana) per raccontare la storia, il presente ed il futuro dell’acqua.
I partner:
Centro Nazionale per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, GR
Università della Tessaglia, GR
Università Nazionale di Atene, Facoltà di Geologia, GR
Unione delle Comunità di Cipro, Cipro
Municipalità di Vathi, GR
Parco della Murgia Materana, Basilicata, IT

Un progetto per permettere alle scuole elementari e medie di Matera di implementare politiche ed azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale e raggiungere la eco-label per la certificazione delle performance ambientali.
In collaborazione con Regione Basilicata e Comune di Matera.
Per ulteriori informazioni clicca qui


Corso P.O.N. destinato a donne italiane o straniere, organizzato dal Centro Territoriale di Matera in collaborazione con il CEA di Matera, l’Ente Parco della Murgia Materana, l’Associazione Culturale Lucania Film Festival, Namavista.



Moduli formativi complessivamente di 80 ore (50 di formazione più 30 di analisi di competenze e orientamento), per ripercorrere le fasi di lavoro che portano angoli singolari di un territorio (lucano e materano in particolare), a divenire location cinematografica.
Byherinet
Catalogazione, ricerca, studi di fattibilità su itinerari trasnazionali, sviluppo di piattaforme multimediali per la fruizione a distanza dei siti, seminari, eventi.
Oggetto di studio e della sperimentazione di innovative azioni di valorizzazione nell’ambito di questo progetto finanziato dal programma Interreg IIIC Archimed saranno alcuni complessi rupestri rientranti nel Parco della Murgia Materana

Partner di progetto:
Regione Basilicata, CNR IBAM, Provincia di Lecce, Università di Atene, Prefettura di Rethymno, Università di Cipro

10+: Uno scambio culturale con i 10 Paesi dell’allargamento in Europa
Visita il sito http://www.dieciplus.org

Tre scuole della Provincia di Matera si incontrano con i due i progetti HelianthusII cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo curati dal Cea: il Liceo Ginnasio “E. Duni” di Matera, l’Istituto Comprensivo “E. Gianturco” di Stigliano e Gorgoglione ed il circolo didattico “N.Fiorentino” di Montalbano Jonico. Il primo denominato “Urbanesimo ed Umanesimo: dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” vuole ripercorrere la storia dei quattro insediamenti urbani interessati: un lungo viaggio attraverso le principali tappe che hanno segnato la presenza dell’uomo nel nostro territorio e la contestuale evoluzione degli abitati. Il secondo è “Uomo e territorio: un rapporto da ricreare” dedicato invece ai territori rurali dei rispettivi quattro Comuni, all’importanza della loro tutela e corretta gestione. Patrimoni naturali importanti per l’affermazione di un’identità culturale e per il futuro dell’intera nostra Regione.

Il Comune di Matera ha promosso per cinquanta ragazzi del Liceo Scientifico di Matera, coordinati dalla prof.ssa Patrizia DiFranco e da Antonio Montemurro del Cea, un interessante percorso didattico pensato per stimolare a riflettere sulla qualità del contesto urbano cittadino, attraverso l’individuazione di una serie di parametri in particolar modo legati agli aspetti urbanistici. Il percorso si articola in una serie di incontri con testimoni della storia recente, lezioni frontali, uscite in città, proiezioni di immagini e filmati, giochi didattici e lavori di gruppo ed in una finale tavola rotonda, dove discutere le problematiche e ricercarne le soluzioni, insieme a tutte le componenti politiche e sociali.
Cavesnetwork
Progetto biennale di scambi culturali tra enti di gestione di patrimonio rupestre sui seguenti temi:
- Politiche di informazione ed educazione delle comunità locali
- Gestione del rischio e della sicurezza dei siti;
- Aspetti legali;
- Politiche di valorizzazione

Finanziato nell’ambito del programma comunitario Interreg IIIC west
Paesi coinvolti: Francia, Italia, Grecia, Ungheria, Spagna

Iniziative ed attività educative per la decade Unesco sull’energia e l’educazione allo sviluppo sostenibile
Novembre/Dicembre 2006
Rilevazioni sul fabbisogno informativo della cittadinanza sulle problematiche energetiche
regionali

Marzo 2007
Organizzazione mostra interattiva sulle politiche energetiche regionali
nelle città di Potenza e Matera
Incontri seminariali

Dipartimento Ambiente, Territorio e politiche della sostenibilità
Sistema Regionale REDUS
Rete per l’educazione alla sostenibilità / Sistema Nazionale INFEA

Leggi tutto

 
     
  www.parcomurgia.it
Ente Parco della Murgia Materana - Contatti - Privacy Credits: www.basilicatanet.com