Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » News e comunicati

CASE OSPITANTI 2022 - Scopriamo gli artisti: Eustachio Tarasco & Michele Sannelli a casa di Maria Rosaria e Pio

(Matera, 25 Dicembre 2022)

CASE OSPITANTI 2022. Matera 30.12.2022

Scopriamo gli artisti: EUSTACHIO TARASCO & MICHELE SANNELLI. Racconti in Natura a casa di Maria Rosaria e Pio. Recinto Muro n. 2

La biodiversità degli insetti è uno scrigno pieno di scoperte, ricco non solo di forme e colori, ma anche di suoni e odori che costituiscono sistemi di comunicazione evolutisi in maniera sofisticata eppure naturale. il vibrafono di Michele Sannelli sarà la colonna sonora che accompagnerà il volo degli insetti.

Eustachio Tarasco

Eustachio Tarasco nasce a Matera (Italia) il 3 agosto 1964, ed è sposato con due figli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in "Entomologia" nel 1995 e attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università degli studi di Bari "Aldo Moro" (www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/disspa), dove insegna "Entomologia e zoologia" e "Gestione della biodiversità faunistica". Ha svolto attività didattica e di ricerca presso varie Istituzioni estere - Dept. Biological Control & Quarantine (Poznan, Polonia, 1996), Oregon State University (Corvallis, USA, 1999), Maynooth University (Dublino, Irlanda, 2001), Dept. Biotechnology and Biological Control, University of Kiel (Germania, 2003, 2004 & 2007), Visiting Professor alla UCO, Università di Cordoba (Spagna 2009 & 2010), Dept. of Plant Protection, University of Tabriz (Iran, 2018); in ambito "Erasmus Teaching program" ha insegnato nel 2010, 2011, 2012 & 2016,  presso la Boku University (Vienna Austria), nel 2017 presso l'Università di Plovdiv (Bulgaria) e l'Università di Zagabria (Croazia), nel 2018 presso le Università di Osijek (Croazia) e Siedlce (Polonia), nel 2019 presso l'Università di Cordoba (Spagna), nel 2021 presso l'università di Jelgava (Lettonia). Dal 2012 è associato a CNR-IPSP di Bari e nel marzo 2017, ha ottenuto l'abilitazione nazionale come professore ordinario.

La sua attività di ricerca è focalizzata su: entomologia urbana ed forestale (ruolo ecologico delle popolazioni di insetti); gestione sostenibile della biodiversità faunistica urbana e periurbana (valutazione e monitoraggio della biodiversità entomologica e ornitologica nelle aree urbane e naturali); patologia degli insetti e controllo microbiologico. Recentemente ha inoltre svolto attività di ricerca sulle strategie per proteggere le risorse forestali parassiti xilofagi negli ecosistemi mediterranei. Ha partecipato finora a oltre 80 convegni e congressi nazionali ed internazionali con la presentazione di relazioni e/o poster. A 8 convegni internazionali è intervenuto come “invited speaker”. Ha pubblicato a oggi più di 250 lavori (256 sul portale IRIS Uniba) a stampa tra articoli su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni nazionali ed internazionali, capitoli di libri e monografie. Coinvolto come coordinatore, consulente o expert in diversi progetti nazionali ed internazionali, è Convenor del IOBC-WPRS gruppo di lavoro "Microbial and Nematode Control of Invertebrate Pests". E' membro della SIP, Society for Invertebrate Pathology, e dal 2019 è Presidente della SIN, Società Italiana di Nematologia.

MICHELE SANNELLI

Percussionista poliedrico ginosino classe ‘92, Michele Sannelli ha conseguito il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera e successivamente il Diploma Accademico di II livello al Conservatorio G. Verdi di Milano, specializzandosi in vibrafono jazz con il M° Andrea Dulbecco. Nel 2015 è stato vincitore della borsa di studio per la frequenza di un semestre presso la John Cali Music School in New Jersey, dove ha avuto la possibilità di studiare con jazzisti della scena di New York quali Bill Moring e Dave Stryker.

Attivo anche in ambito classico, ha collaborato con le orchestre LaVerdi di Milano, Milano Classica, ClassicaViva e UniMi, l’ensemble Sentieri Selvaggi. Ha preso parte in qualità di percussionista al musical Mary Poppins, in scena al Teatro Nazionale di Milano nella stagione 2018/2019.

Come vibrafonista jazz ha frequentato i seminari estivi di Siena jazz e si è esibito nei festival Ritmo delle Città, Orsara Jazz Festival (con Daniele e Tommaso Scannapieco, Pasquale Fiore, Alessio Busanca, Lucio Ferrara, con la direzione di Michele Corcella), Jonio Jazz Festival, Novara Jazz, LUMe Jazz, Cernusco Jazz, JAZZMI e Sound Waves di Bari. Ha all'attivo incisioni discografiche, tra cui: Esodi, con l'ensemble pavese Ararat; e The Red Project, del bassista milanese Andrea Grumelli, con Stefano Bagnoli alla batteria.

Nell’ambito dell’ hot jazz e dello swing, collabora con l’arrangiatore e polistrumentista Mauro L. Porro, suonando come vibrafonista nel Benny rides again project, band omaggio a Benny Goodman e Lionel Hampton.

Nel febbraio 2022 ha vinto il Premio Bettinardi per i nuovi talenti del jazz italiano sez. gruppi con il suo quintetto The Gonghers con il quale ha appena pubblicato il disco d’esordio Inner Tales, sotto l’etichetta Wow Records di Civitavecchia.

Ha suonato con Dario Deidda, Roberto Ottaviano, Max Ionata, Daniele Cavallanti, Riccardo Luppi, Tiziano Tononi, Pasquale Fiore, Daniele Gorgone, Giovanni Maier, Tony Cattano, Emanuele Parrini, Lorenzo Baldasso e altri.

È titolare della cattedra strumenti a percussione presso la scuola secondaria di I grado G. Verdi dell' Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale di Milano (scuola media del Conservatorio).

info: 0835/336166 int. 4

Per partecipare a Case Ospitanti è indispensabile l'uso della mascherina

Conosciamo Eustachio Tarasco --> https://www.facebook.com/Parcomurgiamaterana/videos/540524594613577/

Conosciamo Michele Sannelli --> https://www.facebook.com/Parcomurgiamaterana/videos/1116904772268484/

Allegati
Eustachio Tarasco
Eustachio Tarasco
 
Michele Sannelli
Michele Sannelli