Parco Archeologico Storico Naturale delle
Chiese Rupestri del Materano
Condividi
Home » Vivere il Parco » Centri Visite

Centro Visita Parco dei Monaci

S.S. 175
75024 Matera (MT) | Localizza sulla mappa
Comune: Matera


E-mail: centrovisiteparcodeimonaci@parcomurgia.it

Responsabile: Dott. Luigi Esposito tel. 0835/336166 int. 4
Collaboratori/Volontari Servizio Civile:

- Michele Basile
- Mariano De Natale
- Alessandro De Ruvo
- Kevin Grieco
- Mariacristina Mona
- Rossella Palagano

Luogo di grande pregio storico - culturale, situato in posizione dominante sulla valle del Bradano, presenta insediamenti dall' età del bronzo ed è stata un importante crocevia nei percorsi di Matera - Montescaglioso, Laterza - Ginosa – Metaponto (Regio tratturo Castellaneta – Melfi). La struttura è una masseria fortificata di origine medievale, ex grancia connessa all'Abbazia di Montescaglioso, utilizzata come struttura residenziale e produttiva per la conservazione del grano e di sementi ed ha rappresentato un centro per le attività economiche della regione. La presenza dei complessi rupestri ubicati nell' area circostante, testimonia la frequentazione dell'uomo dai tempi della preistoria.
La struttura è sita nell'area sud-ovest del Parco della Murgia Materana, luogo caratterizzato da un ambiente pseudosteppico arricchito da una elevata biodiversità. Il paesaggio circostante presenta un sesto delle specie dell'intera flora nazionale e un terzo di quella regionale. Dal punto di vista faunistico è possibile imbattersi in diverse specie appartenenti agli artropodi come la classe degli insetti   e non solo, anche anfibi, rettili, mammiferi e un gran numero di specie ornitiche.
Il Centro Visite di Parco dei Monaci ospita un percorso fruibile da adulti e bambini, al cui interno sono stati allestiti due diorami che rappresentano gli habitat tipici di alcune specie presenti nel Parco nonché una spiegazione sulla tecnica di costruzione e dell'utilizzo del muretto a secco, una descrizione dell'applicazione SnapPark scaricabile su Android e la visione di un video narrativo sui luoghi più suggestivi del nostro parco. Al suo interno è, inoltre, possibile organizzare convegni, riunioni, meeting e quant'altro secondo il Regolamento che è possibile visualizzare e scaricare a fondo pagina.


Guarda le foto del Centro visita


Centro Visita Parco dei Monaci
Centro Visita Parco dei Monaci
(foto di: Archivio)
 
Centro Visita Parco dei Monaci
Centro Visita Parco dei Monaci
(foto di: Archivio)
 
Centro Visita Parco dei Monaci
Centro Visita Parco dei Monaci
(foto di: Archivio)